La Lampada di HALADIN's

logo Haladin's

Il progetto realizzato dal CSI Piemonte in collaborazione con CSP intende rispondere ad una esigenza che il mercato ha affrontato solo in modo parziale, ovvero la possibilità di monitorare la qualità dell'aria e dell'ambiente all'interno degli edifici, come suggerito peraltro dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Requisiti progettuali del dispositivo dovevano essere: efficienza, costi contenuti, facile installazione e utilizzo, bassi consumi, immediata connettività in rete, quindi orientamento ad una larga diffusione. HALADIN's (HArdware Low-cost for Air quality Detection in INdoor spaces), per il monitoraggio della qualità dell'aria e del comfort ambientale in ambiente indoor.

La sperimentazione

La collaborazione tra CSI e CSP ha portato alla realizzazione della lampada, che misura i livelli di VOC - Volatile Organic Compounds - e Formaldeide ed attraverso tre led colorati (verde, giallo, rosso) fornisce una indicazione cromatica della qualità ambientale: verde quando l'aria dell'ambiente è pulita, giallo per livelli di attenzione e rosso in caso di valori sopra i livelli di allarme. Permette inoltre di rilevare altri parametri fisici quali temperatura, umidità e luminosità.

Ovviamente esite già ora la possibilità di rilevare gli inquinanti indoor, utilizzando modalità di analisi più complesse e più precise, sviluppate dal laboratorio mobile di ARPA Piemonte. Tuttavia questo dispositivo può essere utilizzato, in modo esteso e permanente, negli ambienti chiusi per fornire un primo screening ad ampio raggio sulla qualità dei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, fornendo, nei casi di allarme, la possibilità di attivare un approfondimento analitico, e raccogliendo in parallelo una serie di dati che possono costituire la base per un patrimonio informativo di riferimento utile per migliorare la qualità della vita.