Il People Counter di CSP conterà i pellegrini durante l’Ostensione della Santa Sindone

Il People Counter di CSP conterà i pellegrini durante l’Ostensione della Santa Sindone
22 aprile 2015 redazione

Un sistema di conteggio dei pellegrini che percorrono il corridoio di accesso al Duomo  per giungere al cospetto della Santa Sindone, la cui ostensione ha luogo a Torino dal 19 Aprile al 24 giugno 2014, supporta l’organizzazione e gli addetti alla sicurezza nella valutazione dell’afflusso di fedeli all’evento.

People Counter è uno strumento pensato per operare il conteggio dei passaggi di persone in contesti e per scopi diversi, dalla valutazione numerica dell’afflusso alla sicurezza e controllo per le tante persone in coda.
Alla base del sistema, la tecnologia sviluppata da CSP proprio a questo scopo e pensata per il controllo non invasivo durante eventi a rischio di sovraffollamento, come l’esposizione di opere d’arte, spazi commerciali, aree a traffico pedonale e, in generale, contesti in cui non sia possibile usare barriere o varchi per la valutazione numerica del passaggio in una particolare circostanza.

Usando tecnologia a basso costo e di facilmente reperibile sul mercato, CSP ha realizzato un software OpenSource, a disposizione delle imprese locali grazie al suo programma di trasferimento tecnologico. People Counter, infatti, analizza il flusso video della telecamera in dotazione al dispositivo per console Microsoft Kinect, grazie al software sviluppato ad hoc che è in grado di misurare con precisione il numero di passanti che transitano sotto l’apparato, individuandoli ad uno ad uno anche in caso di forte affollamento. Il sistema è dotato dell’intelligenza necessaria a riconoscere e tracciare il movimento dei pellegrini, identificandone il capo e seguendone quindi il movimento, senza confondere il soggetto con persone o oggetti vicini.

L’installazione e l’uso di People Counter è un progetto svolto in collaborazione con il Comitato solenne per l’ostensione della Sindone

Riferimenti

Ostensione 2015
www.sindone.org

CSP-Innovazione nelle ICT
www.csp.it

Per CSP – Ufficio Stampa
Maria Costanza Candi
3486096100 candi@csp.it