Lis4All

L’avvento dei terminali mobili e le competenze consolidate nell’ambito LIS hanno portato allo sviluppo di LIS4ALL – Lingua Italiana dei Segni per l’Accesso su Larga scala ad informazioni Localizzate -, cui CSP partecipa in collaborazione tra gli altri con Politecnico e Università di Torino, il cui obiettivo è rendere disponibli ai non udenti gli annunci di pubblica utilità inviati vocalmente nelle stazioni. Lo sviluppo di tecnologie adeguate alla traduzione automatica permettono di visualizzare i messaggi vocali su terminali mobili e video pubblici sottotitolati, rendendo disponibili informazioni importanti come gli annunci anche ai non udenti.

Le competenze sviluppate nell’ambito della traduzione automatica dei contenuti digitali e multimediali, in linguaggi traducibili dagli ausilii per la disabilità sono state applicate anche in due progetti afferenti a due diverse disabilità. Si tratta di Atlas, sempre rivolto ai non udenti, e Speaky Acutattile pensato per l’universo di ipovedenti e non vedenti.

LIS4ALL –  Lingua Italiana dei Segni per l’Accesso su Larga scala ad informazioni Localizzate – è un progetto realizzato nell’ambito del II Programma Annuale dei Poli di innovazione, nel quadro delle attività del Polo ICT e del Polo creatività e multimedialità. È finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner del progetto sono: Politecnico di Torino – DAUIN, Beps engineering, Regola, CSP – Innovazione nelle ICT, TEX97.