Progettazione centrata sull’utente

Negli ultimi anni CSP ha acquisito forti competenze legate alla progettazione centrata sull’utente e supporto nella definizione dell’architettura dell’informazione, nonché dei test di usabilità per la valutazione delle interfacce utente.
Grazie ai numerosi progetti di ricerca e alle partnership con aziende private del settore ICT, CSP ha infatti sviluppato forti competenze nell’ambito della progettazione centrata sull’utente applicata a multimedia, web, mobile, superfici interattive touch, televisione digitale, ecc.

CSP segue i principi della progettazione centrata sull’utente e in particolare:

  • Focus sugli utenti finali e i compiti, partendo da un approccio sistematico e strutturato verranno analizzate tutte le informazioni relative ai compiti che l’utente svolge. L’utente deve quindi essere coinvolto in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto;
  • Analisi e test volti a raccogliere dati e informazioni rispetto all’utilizzo del prodotto;
  • Design iterativo, basato sulla struttura “primo design > test > secondo design”, da applicarsi fin dalle prime fasi di ideazione in maniera ciclica lungo tutto l’arco di sviluppo del prodotto;
  • Approccio multidisciplinare del team di usabilità, che sia in grado di avere una conoscenza trasversale di campi anche molto diversi come formazione, usabilità, multimedia, sviluppo.

L’affermarsi della progettazione centrata sull’utente rappresenta un graduale passaggio da un processo di sviluppo del prodotto incentrato sulla tecnologia a un design incentrato sull’utente.

CSP ha maturato inoltre esperienze legate allo sviluppo di soluzioni web-based basate sulla profilazione degli utenti, sui sistemi di raccomandazione, sui sistemi in grado di “apprendere” partendo dalle precedenti scelte degli utenti (SerendipiTAG).