SMARD: online le linee guida per i policy makers

SMARD: online le linee guida per i policy makers
9 Aprile 2013 CSP_admin

Online su www.smard-project.eu/4730.html la pubblicazione risultato delle attività di SMARD, il progetto europeo dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca e sviluppo sui networked media, con particolare attenzione per i vantaggi competitivi che possono offrire alle piccole e medie imprese.

Una serie di riflessioni ragionate, con schemi di funzionamento e riferimenti bibliografici indica ai policy maker le linee guida da seguire per implementare e sviluppare politiche adeguate sui propri territori.

Obiettivo di SMARD è facilitare l’accesso delle PMI ai risultati prodotti dalla ricerca, supportando contestualmente la commercializzazione delle tecnologie che risultano da questa dinamica virtuosa. Il progetto mira anche a favorire la partecipazione delle PMI nei programmi Europei di finanziamento della ricerca consolidando così i processi di trasferimento tecnologico e cooperazione tra ricerca e imprese. Sul sito del progetto, che si è chiuso lo scorso 20 Marzo nell’ambito dell’Heidelberg Innovation Forum tutti i dettagli sulle attività svolte: http://www.smard-project.eu

Il progetto SMARD – European Support Framework on Networked Media R&D for SMEs, è una support action finanziata dal 7PQ – tema ICT, all’interno del cluster dei Networked Media. Quattro i partner, SFRG-Salzburg Research (Austria), iMinds (Fiandre, Belgio), CSP-Innovazione nelle ICT (Piemonte, Italy), con la leadership di MFG Baden-Württemberg – Innovation Agency for ICT and Media (Germania), uniti in consorzio per aiutare le PMI nel settore digital media e internet a implementare e utilizzare i risultati delle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei networked media.

The Smard project has been closing its activities with the event on March the 20th during Heidelberg Innovation Forum and the release of the Final Strategy addressed to EU and local policy makers. During the closing conference, the project results heve been presented, including guidelines, strategies and best practices aimed at giving SMEs and policymakers suggestion on R&D result commercialization and new business development in the networked media sector.

Download the SMARD publications at www.smard-project.eu/4730.html.