Ariadne – Soluzione di troubleshooting per reti wireless

http://www.flickr.com/photos/sahlgoode/4436896637/

Ariadne è una sonda Wi-Fi sviluppata a partire da componenti software opensource. Progettata per verificare copertura e connettività wireless, eseguire test controllabili da remoto, raccogliere statistiche di funzionamento della rete, può essere utilizzata anche da personale non specializzato.
Si tratta di uno strumento di diagnosi remota, utile in particolare per realtà in cui esistono più reti wireless distribuite in luoghi diversi, e gestite da un amministratore di rete che opera in remoto.

Il sistema permette quindi di eseguire le procedure di troubleshooting da qualunque luogo, in modo da intervenire con diagnosi specifiche nel momento in cui si verifica un problema di connettività alla rete wireless. Lo strumento effettua analisi del traffico e simula l’accesso di un client ai servizi di rete localmente disponibili, per individuare dove si riscontrino problematiche, dallo stadio di accesso alla rete alla sicurezza. Importante la tempestività di intervento, poiché, come noto, i sistemi wireless, possono presentare problemi di servizio variabili in base a fattori temporanei: lo stato del client, la presenza di interferenti, ecc.

Scarica la scheda completa di Ariadne