Innovation&creativity4Schools è il contest per le scuole superiori proposto da CSP in collaborazione con l’associazione Dschola, la rete delle scuole innovative del Piemonte, e il supporto di Regione Piemonte, ufficio Scolastico Regionale. Un momento di incontro tra mondo della ricerca applicata e scuole, che nasce dopo le numerose esperienze di collaborazione e coinvolgimento di diversi Istituti superiori piemontesi per attività che hanno spaziato dal trasferimento tecnologico allo sviluppo di progetti dedicati all’innovazione e il mondo della scuola.
Internet delle cose, convergenza multimediale e big data, sono i temi su cui i partecipanti sono stati chiamati a proporre nuove idee, partendo da una serie di prodotti tecnologici parte del catalogo degli asset che CSP mette a disposizione delle imprese piemontesi, e frutto delle attività di ricerca applicata svolte dall’ente.
I ragazzi sono infatti chiamati a sviluppare software e hardware per dare corpo alla loro proposta, facendo così della partecipazione al concorso una parte consistente della propria attività didattica annuale.