Come è già accaduto in passato con i contenuti testuali, parallelamente alla diffusione di contenuti transmediali e 3D si sviluppa la necessità di metodologie di ricerca in grado di produrre risultati effettivamente di interesse per l’utente. Le soluzioni esistenti sono ancora legate prevalentemente alle risorse testuali, spesso si basano su tecnologie proprietarie ed offrono un’esperienza di interazione con l’utente ancora limitata.
Il progetto INCA ha quale obiettivo lo sviluppo e la sperimentazione di un insieme di tecnologie necessarie per supportare il ciclo di vita di contenuti transmediali attraverso le fasi:
- authoring e fruizione di contenuti transmediali e 3D, con gestione e protezione della proprietà intellettuale e descrizioni user-generated;
- archiviazione ed interrogazione basate sulla conoscenza di caratteristiche dell’utente e della sua rete sociale;
- trasmissione in streaming per ambienti di distribuzione web, IPTV, mobile e broadcast.
INCA è un progetto sviluppato nell’ambito del II programma annuale dei Poli di Innovazione nel quadro delle attività del Polo della creatività e multimedialità e del Polo ICT. E’ finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner del progetto sono Eurix, CSP – Innovazione nelle ICT, Cedeo, SynArea Consultants, Università degli Studi di Torino.