SMARD – European Support Framework on Networked Media R&D for SMEs

Il progetto SMARD – European Support Framework on Networked Media R&D for SMEs, è una support action finanziata dal 7PQ – tema ICT, all’interno del cluster dei Networked Media. Quattro partner, SFRG-Salzburg Research (Austria), iMINDS  (Fiandre, Belgio), CSP-Innovazione nelle ICT (Piemonte, Italy), MFG Baden-Württemberg – Innovation Agency for ICT and Media (Germania), uniti in consorzio per aiutare le piccole e medie imprese nel settore digital media e internet a implementare e utilizzare i risultati delle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei networked media. SMARD mira a facilitare l’accesso ai prodotti della ricerca e a supportare la commercializzazione della tecnologia, per aumentare la partecipazione delle PMI nei programmi di finanziamento della ricerca Europei, al fine di stabilire processi orientati all’obiettivo e servizi per il trasferimento tecnologico.  Il progetto dura 19 mesi, da settembre 2011 a marzo 2013.

SMARD è il progetto che mira ad aiutare le piccole e medie imprese (PMI) del settore media ed Internet a implementare e utilizzare i risultati delle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei Networked Media.Molte sono le tecnologie di punta sviluppate nell’ambito di progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea. Nonostante il loro alto potenziale innovativo, queste tecnologie sono raramente applicate da imprese del settore dei media digitali e di Internet. Inoltre, queste imprese hanno difficoltà di accesso ai fondi europei. Una conseguenza è che il trasferimento tecnologico tra gli istituti di ricerca e le industrie creative o è ritardato o non avviene affatto. Ciò impedisce l’integrazione delle nuove tecnologie in prodotti e servizi di nuova generazione.

Gli obiettivi specifici di SMARD sono:

  • Facilitare l’accesso delle PMI ai risultati della ricerca
  • Aumentare la partecipazione delle PMI nei programmi Europei di finanziamento della ricerca
  • Definire e avviare processi e servizi per il trasferimento tecnologico orientati all’obiettivoSostenere la commercializzazione della tecnologia.

Azioni e strumenti previsti da SMARD sono:

  • Survey a livello europeo per indagare i bisogni delle PMI europee nel campo dei Networked Media per quanto riguarda soluzioni e sviluppi basati su Internet.
  • Visibilità di casi di successo in termini di accesso al mercato e commercializzazione (ad esempio, accesso ai finanziamenti, modelli di business, coaching).
  • Roadmap strategica per assicurare il progressivo coinvolgimento delle PMI europee nei programmi comunitari di finanziamento della ricerca.

Ulteriori informazioni sul sito del progetto: http://www.smard-project.eu