Il progetto SMARD è un’azione di supporto del Settimo Programma Quadro, tema ICT e ha lo scopo di ridurre il divario esistente all’interno della catena di sfruttamento fra la ricerca e la commercializzazione dei risultati della ricerca da parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore dei Networked Media.
SMARD affronta due questioni fondamentali: il grado di reattività dei progetti del 7PQ da un lato alle esigenze delle PMI e, dall’altro, alle esigenze degli attori della R & S. Tra gli obiettivi specifici del progetto:
– facilitare l’accesso delle PMI ai risultati della ricerca,
– aumentare la partecipazione delle PMI nei programmi europei,
– definire processi e servizi più efficaci per il trasferimento tecnologico,
– sostenere la commercializzazione della tecnologia.
Il progetto prevede una survey a livello europeo per indagare i bisogni delle PMI europee nel campo dei networked media per quanto riguarda le soluzioni e gli sviluppi basati su internet; una raccolta di casi di successo relativi all’accesso al mercato e alla commercializzazione (ad esempio accesso ai finanziamenti, business process modelling, coaching) e la redazione di un piano strategico per assicurare il progressivo coinvolgimento delle PMI europee nei programmi europei di finanziamento della ricerca.
Dettagli e download dei deliverable sul sito ufficiale del progetto.