Le competenze di CSP nell’ambito di tecnologie e soluzioni satellitari sono andate maturandosi negli anni, grazie agli accordi e ai rapporti di collaborazione via via intrapresi con importanti operatori commerciali (prima Eutelsat, poi Skylogic).
Le soluzioni satellitari sono state esplorate nella loro evoluzione, verificando su di esse le performance di fruizione di differenti tipologie di servizi al fine di individuare gli ottimali scenari applicativi di impiego.
La consulenza di CSP si è poi concentrata negli ultimi anni sulle specifiche esigenze di Skylogic, con l’intento di massimizzare la qualità dei servizi offerti e dare continuità alla ormai lunga esperienza maturata nello studio delle tecnologie d’avanguardia per le telecomunicazioni. Capitalizzando le attività concretizzate con una prima analisi comparativa della soluzione Tooway con ADSL, CSP ha proseguito rispondendo all’esigenza di Skylogic riproponendo la stessa metodologia, già condivisa, applicata alla più recente soluzione Tooway (satellite Ka-SAT) ed in confronto con UMTS/HSDPA e ADSL.
Nell’ottica di valutare scenari applicativi in reti distribuite, particolare attenzione è stata dedicata all’analisi delle performance di fruizione dei principali servizi veicolati su differenti tecnologie VPN.
Questa competenza consente a CSP di valutare concretamente l’impiego di soluzioni satellitari sul territorio per rispondere anche ad esigenze di sperimentazione che esulano dai normali impieghi per cui è stata inizialmente pensata la tecnologia.