Il progetto WASGO – Workflow Management System per la produzione digitale – si pone l’obiettivo di esplorare la possibilità di utilizzare software di workflow management opportunamente configurati ed interfacciati con i software di produzione digitale e multimediale quali strumenti capaci di risolvere (o almeno mitigare) i problemi di efficienza e qualità del settore della creatività digitale.
Il settore della creatività digitale, ed in particolare quello della creazione di contenuti multimediali e digitali per il cinema e per l’animazione è caratterizzato dai fattori di seguito illustrati:
- non esiste uno standard di fabbricazione del processo visto nel suo insieme e le aziende adottano pipeline proprietarie che spesso rappresentano il frutto di anni di investimenti considerevoli in ricerca e sviluppo di nuove tecniche e nuove tecnologie nell’ambito della computer grafica;
- lo stato dell’arte nell’approccio industriale alla produzione di contenuti digitali è rappresentato da poche aziende, per lo più nordamericane, che sono in grado di gestire produzioni di altissimo livello impiegando un numero elevato di persone su più progetti contemporaneamente;
- la realtà europea in generale è caratterizzata da un approccio alla produzione per lo più artigianale;
- anche in Italia (con particolare riferimento alla filiera cinematografica torinese) il modello prevalente è quello della produzione artigianale, con la presenza di poche aziende di settore e nelle quali il team di produzione raramente supera le 20-30 unità.
Per contro si affacciano nel settore nuove sfide competitive. Il progetto WASGO mira in breve a individuare e sviluppare strumenti capaci di risolvere (o almeno mitigare) i problemi di efficienza e qualità del settore della produzione digitale.
WASGO – Workflow Management System per la produzione digitale – è un progetto realizzato nell’ambito del II Programma annuale dei Poli di innovazione, nel quadro delle attività del Polo ICT e del Polo creatività e multimedialità. È finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner del progetto sono: E.Magine, Nice, Animoka, CSP – Innovazione nelle ICT.