Daemon – Sistema innovativo di building automation

Il progetto Daemon
, sviluppato da CSP in collaborazione con diversi partner, ha permesso di sperimentare l’architettura per un sistema di building automation in campo.
All’interno delle diverse sedi di CSP sono stati allestiti una serie di sensori per la misurazione di dati come umidità, temperatura, illuminamento degli spazi. La rete di sensori, collegati attraverso un’architettura wireless, dialogano tra loro, comunicando a una serie di impianti, i comandi necessari a modificare le condizioni ambientali, con l’obiettivo di abbattere i consumi energetici mantenendo però invariate le condizioni di benessere all’interno degli spazi.
Chiudere o aprire automaticamente una tenda, diminuendo l’illuminamento, permette infatti di controllare il calore, la luce, l’umidità, risparmiando energia per raffreddamento d’estate, luce elettrica per illuminare gli spazi, riscaldamento, d’inverno.

L’ufficio smart di Daemon è quindi “controllato” da un sistema in grado di modificare i principali vettori energetici per:
– garantire un uso efficiente dell’energia, in termini di risparmio e ottimizzazione nell’uso;
– consentire un’interazione utente-ufficio, come il rapporto tra la percezione delle condizioni ambientali in cui ci si trova e il consumo ‘energetico’ determinato dai nostri comportamenti per rispondervi.

Gli allestimenti di Daemon comprendono:
– la predisposizione della sensoristica dedicata al monitoraggio delle principali grandezze  temperatura, umidità, luminosità, stato delle aperture, assorbimento elettrico su sezioni distinte del circuito di alimentazione dell’ufficio;
– interfacciamento agli impianti esistenti per consentirne il controllo, le cosiddette attuazioni: illuminazione, condizionamento, sistemi di schermatura alle finestre.

Il sistema, raccoglie i dati monitorati, ed elaborandoli procede a modificare le grandezze, dall’illuminamento, all’assorbimento elettrico, all’umidità ecc, interagendo attivamente con gli impianti esistenti, dalle tende ai termostati, alle fonti di illuminazione.
Si tratta di un processo, che permette all’utente la massima priorità di intervento e feedback costantemente accessibili rispetto alle condizioni ambientali dell’edificio smart.

Daemon è un progetto sviluppato nell’ambito del I programma annuale del Polo di Innovazione Polight  – green building e hydrogen technologies – .
I partner del progetto sono AMET Srl, Politecnico di Torino – DENER, Monet Srl, CSP – Innovazione nelle ICT.