FDM – Food Digital Monitoring

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma (FDM) che, anche  grazie a sviluppo di tecnologie e sistemi, renderà disponibile un nuovo modello di controllo dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti basato sui paradigmi del PAT – Process Analytical Technology -, dell’Internet of Things, degli open data e dei big data, dove il concetto di “Fabbrica Intelligente” si traduce nel controllo attivo e passivo in Near Real Time di tutti quegli indicatori che forniscono informazioni sulle fasi potenzialmente critiche di un processo.

L’intera filiera sarà attrezzata con una rete dedicata di strumenti e sensori  ed appositamente sviluppata per la raccolta di dati chimici, fisici, sensoriali e microbiologici.  Saranno sviluppati  modelli matematici basati sia su dati di processo che di contesto in ottica sia rule based che di machine learning. Inoltre realizza il concetto di “Fabbrica Estesa”, ossia di fabbrica in grado di controllare non solo il processo produttivo interno alla fabbrica, ma anche le fasi a monte e a valle del processo quali la produzione e il controllo di qualità sulla materia prima, la distribuzione e l’impatto del prodotto sul consumatore.

La Smart Dashboard (cruscotto) consentirà alle aziende alimentari di controllare l’intera filiera produttiva e di distribuzione rilevando eventuali anomalie con una rappresentazione dei fenomeni in modalità pre-attentiva e di fare una navigazione attraverso gli schemi che rappresentano le fasi e gli impianti produttivi anche individuando in modo preventivo eventuali criticità.

Il “Cruscotto” consentirà quindi di intervenire in tempo reale nelle fasi di produzione, migliorandone l’efficienza, limitando la variabilità casuale, gli scarti, le rilavorazioni e le perdite di prodotto e la qualità.  Grazie a sistemi di “sentiment analysis” applicati ai social network, che serviranno come “sensori virtuali” distribuiti capillarmente, sarà possibile monitorare anche l’impatto emozionale e la percezione del prodotto da parte del consumatore.

CSP offre la propria esperienza e approfondita conoscenza in ambito Wireless Sensor Network, sistemi embedded e sensoristica, maturati nel corso di progetti europei e regionali.

In particolare, CSP porta l’esperienza sull’utilizzo di sensori e il loro interfacciamento con sistemi di aggregazione, sullo sviluppo di gateway intermedi e sui protocolli di comunicazione propri dell’Internet of Things, oltre che sulla prototipazione rapida di oggetti basati su piattaforme di sviluppo aperte. In questo progetto CSP mette a disposizione le proprie competenze in attività di progettazione, sviluppo, integrazione e test di componenti e servizi ICT. Le attività riguardano la realizzazione di applicazioni per l’acquisizione di dati da diversi sensori (smart object), l’individuazione dei protocolli di reti wireless e cablate più adatti per l’interconnessione di oggetti alle reti di automazione industriale, la progettazione di piattaforme software di analisi, validazione ed elaborazione dei dati.
Inoltre CSP mette a disposizione la propria esperienza per affrontare gli aspetti legati alla sicurezza informatica dell’IoT, un tema oggetto di forte discussione e sviluppo sia in ambito scientifico che industriale. In relazione alle piattaforme di aggregazione e restituzione del dato – in questo caso il “Cruscotto” – CSP si occupa di identificare le modalità con cui i dati raccolti nelle linee di produzione e trasformazione degli End User possono essere messi a disposizione.