COEGSS – Center of Excellence for Global Systems Science

Flag_of_Europe.svgSviluppare le prove e la comprensione dei sistemi globali e delle relative politiche sta rapidamente diventando una sfida vitale per le società moderne, affrontata grazie al nuovo settore scientifico del Global Systems Science (GSS). Contemporaneamente l’HPC, High Performance Computing sta raggiungendo il livello di uno strumento fondamentale che consente al GSS di affrontare problemi sociali e scientifici estremamente complessi. Per la natura dei problemi affrontati nelle tipiche applicazioni GSS, i set di dati rilevanti sono per lo più molto grandi e sono destinati a crescere tremendamente oltre a includere fonti di dati molto eterogenei.

L’analisi dei dati ad alte prestazioni (HPDA) è quindi la chiave del successo di GSS nel prossimo decennio.

Un contributo fondamentale del Centro di Eccellenza per le Scienze dei Sistemi Globali sarà lo sviluppo di un quadro basato su HPC per generare popolazioni sintetiche personalizzate per le applicazioni GSS. Arricchendo le applicazioni GSS per essere pienamente supportate da tecnologie HPC all’avanguardia, saremo in grado di fornire ai decisori e alla società civile analisi dettagliate, comprese valutazioni in tempo reale dei rischi e delle opportunità globali.

ppare le prove e la comprensione dei sistemi globali e delle relative politiche sta rapidamente diventando una sfida vitale per le società moderne, affrontata grazie al nuovo settore scientifico del Global Systems Science (GSS). Contemporaneamente l’HPC, High Performance Computing sta raggiungendo il livello di uno strumento fondamentale che consente al GSS di affrontare problemi sociali e scientifici estremamente complessi. Per la natura dei problemi affrontati nelle tipiche applicazioni GSS, i set di dati rilevanti sono per lo più molto grandi e sono destinati a crescere tremendamente oltre a includere fonti di dati molto eterogenei.

L’analisi dei dati ad alte prestazioni (HPDA) è quindi la chiave del successo di GSS nel prossimo decennio.

 

Un contributo fondamentale del Centro di eccellenza per le scienze dei sistemi globali sarà lo sviluppo di un quadro basato su HPC per generare popolazioni sintetiche personalizzate per le applicazioni GSS. Arricchendo le applicazioni GSS per essere pienamente supportate da tecnologie HPC all’avanguardia, saremo in grado di fornire ai decisori e alla società civile analisi dettagliate, comprese valutazioni in tempo reale dei rischi e delle opportunità globali.

 

COE GSS_logo_RGB_0