MASP

Il progetto MASP – Ricerca e Sviluppo Sperimentale di un Sistema per il Controllo a distanza di Aree Sensibili e Protette, finalizzato all’erogazione di Servizi Innovativi orientati al Monitoraggio Cognitivo e Attuativo di Politiche Ambientali affronta temi innovativi quali la gestione e l’ottimizzazione di reti WSN e di tecniche di workflow e analisi dei dati, in particolare per processi di monitoraggio ambientale e bilanci di eco-sostenibilità.

Il progetto sviluppa un sistema sensoriale/informativo a intelligenza distribuita, basato su una rete cooperativa di componenti fissi e mobili (installabili anche a bordo di mezzi pubblici), per misure sul campo finalizzate all’acquisizione on-line di parametri critici per il Monitoraggio Ambientale.

Il patrimonio informativo generato mediante tale rete è validato, collezionato e instradato tramite un originale motore di acquisizione dati e di workflow management, parametrizzabile secondo predefinibili flussi procedurali, modellabili e armonizzabili in funzione delle varie Politiche Ambientali che vanno a determinare la catena di misura di volta in volta istanziata sul campo.

A supporto dell’utenza è altresì ipotizzata la ricerca e la realizzazione sperimentale di un DSS Ambientale (Sistema di Supporto alle Decisioni), basato anche su metodologie proprie della balance scorecard al fine di consentire, nel settore ambientale, innovativi processi informativi di analisi e di sintesi caratterizzati da “bilanciate” valutazioni multilivello e multidimensionali dei dati acquisiti.

MASP è un progetto realizzato nell’ambito del I Programma annuale dei Poli di innovazione nel quadro delle attività del Polo ICT. È finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner del progetto sono:  Punto Qualità, CSP – Innovazione nelle ICT, IEIIT-CNR, ISMB – Istituto Superiore Mario Boella, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale.