Iniziato ufficialmente a settembre 2010, il progetto strategico Alcotra Innovazione, cofinanziato dal programma ALCOTRA di Cooperazione transfrontaliera Italia – Francia 2007-2013, Asse 1 – “Sviluppo e innovazione”, Misura 1.1 “Sistemi produttivi”, si concluderà ad agosto 2013.
Capofila è la Regione Piemonte, Direzione Innovazione, Ricerca ed Università.
Il consorzio è costituito dalla Provincia di Torino, dalle regioni italiane Valle d’Aosta e Liguria e dalle regioni francesi Rhône Alpes e Provence-Alpes-Côte d’Azur.
Il progetto si prefigge lo scopo di migliorare le capacità di innovazione dei sistemi produttivi transfrontalieri favorendo la collaborazione e la conoscenza reciproca tra imprese, cluster, centri di ricerca, università ed istituzioni.
Dopo una mappatura degli attori dell’innovazione e delle potenzialità del territorio, quattro gruppi di lavoro articolati sulle quattro macrotematiche individuate (Intelligent Mobility, Smart Energies, E-Health e Creativity) hanno elaborato idee di sperimentazione basate sull’innovativo approccio Living Lab per la realizzazione delle quali si stanno individuando le fonti di finanziamento più appropriate.
Il progetto prevede, al termine delle proprie attività, la stesura di un piano strategico transfrontaliero di sostegno all’innovazione da rendere disponibile alle amministrazioni per orientare le politiche d’innovazione user-centric a livello transfrontaliero.
Il CSP, in virtù delle proprie competenze nello sviluppo di progetti territoriali e di realizzazione di Living Labs, è stato chiamato da Regione Piemonte a svolgere una serie di attività a supporto del capofila e dei partner di progetto. Nello specifico ha contribuito alla mappatura e all’interazione ed inclusione nei lavori dei vari soggetti dell’innovazione (cluster, imprese, centri di ricerca, enti accademici), organizzando alcuni dei workshop locali ed internazionali. Sulla base dei filoni strategici di progetto ha partecipato attivamente all’individuazione delle sottotematiche su cui il progetto si articola e affiancato i partner nell’identificazione dei piani di fattibilità meritevoli di accompagnamento, lavorando a stretto contatto con i soggetti proponenti alla stesura della documentazione necessaria contribuendo alla connotazione user-centered richiesta dall’approccio Living Lab.
In più ha contribuito, anche attraverso l’utilizzo dei social media, alle attività di dissemination del progetto.