Everyaware è un progetto europeo che mira ad integrare il monitoraggio ambientale, la valorizzazione della consapevolezza e il cambiamento nei comportamenti attraverso la creazione di una nuova piattaforma tecnologica che unisce tecnologie di rilevazione, applicazioni di rete e strumenti di elaborazione dati.
Oggi le tecnologie di rilevamento permettono ai cittadini con costi moderati di valutare direttamente la situazione ambientale, mentre gli strumenti di social networking permettono la raccolta di dati e opinioni e la diffusione di informazioni in tempo reale. Inoltre, gli strumenti teorici e di modellizzazione elaborati da fisici, informatici e sociologi hanno raggiunto la maturità necessaria per analizzare, interpretare e visualizzare complessi insiemi di dati.
Il progetto intende integrare tutte le fasi cruciali nella gestione dell’ambiente (monitoraggio ambientale, valorizzazione della consapevolezza, cambiamento comportamentale) in un quadro unitario, attraverso la realizzazione di una piattaforma tecnologica che fornirà delle infrastrutture di hosting, permettendo di replicarla in tempi e luoghi diversi.
Casi studio con diversi partecipanti metteranno alla prova la scalabilità della piattaforma, al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, facendo leva sul basso costo e l’elevata usabilità dei dispositivi di rilevamento. L’integrazione tra la rilevazione partecipativa e il monitoraggio della opinioni soggettive è cruciale, poiché mostra i meccanismi attraverso i quali la percezione locale dei problemi ambientali, corroborata da dati quantitativi, evolve in opinioni socialmente condivise, che stanno alla base dei cambiamenti comportamentali. L’attivazione di questo livello di trasparenza permette una comunicazione efficace delle strategie ambientali desiderabili verso il vasto pubblico e verso gli organi istituzionali.