Il TouchWall: multitouch per la salute

http://farm3.staticflickr.com/2185/1805393297_e4a74bac8b.jpg

Analisi biometrica dei gesti e multitouch sono alla base di un progetto sviluppato in collaborazione con il SUISM – Istituto di Scienze Motorie – dell’Università di Torino, dove la lunga esperienza in materia di applicazioni e hardware multitouch, e la stretta collaborazione con gli esperti di scienze motorie hanno permesso lo sviluppo di un Touchwall per la misurazione delle performance fisiche degli atleti.
Si tratta, in sostanza, di una superfice multitouch di grandi dimensioni – 200×150 – con tecnologia laser che permette di identificare il tocco con un adeguato grado di precisione, associato a un sistema harware dotato delle capacità di calcolo necessarie a misurare e confrontare i dati di performance dell’atleta nel tempo.
Una serie di esercizi pensati ad hoc, misurano il rapporto tra movimento, gesto e velocità del soggetto sotto osservazione, che agisce toccando una grande superficie multitouch, un vero e proprio muro interattivo: il Touchwall. Il database costruito per la parte software del progetto registra i risultati, mappando progressi e regressi e fornendo al terapeuta un quadro delle reali condizioni di salute del paziente. Il sistema salva infine i dati in una sorta di “cartella sanitaria digitale” che mantiene traccia della storia dell’atleta, permettendogli di misurare i progressi di allenamento, o in caso di percorso terapeutico, di recupero del precedente potenziale atletico in caso di incidente.
Il progetto è il risultato della stretta collaborazione tra ricercatori, personale accademico ed esperti di salute e sport, che hanno permesso lo sviluppo degli esercizi e la traduzione in gesti e misure adatte all’universo touch.
Tutti i dettagli tecnici del wall sono disponibili sul sito RD di CSP.