SensorBox è un sistema embedded in grado di rilevare i dati relativi alla qualità dell’aria, permettendo all’utente la visualizzazione in tempo reale su dispositivi mobili Android.
La tecnologia embedded alla base del dispositivo è costituita da un data logger che comunica con uno smartphone via protocollo bluetooth, georeferenziando le informazioni grazie alla tecnologia GPS: l’obiettivo è infatti integrare la posizione del rilievo con i dati raccolti dai sensori di cui il sistema è dotato. Alla visualizzazione dei dati su smartphone, si aggiunge la mappatura tridimensionale dei gas rilevati sul percorso, consultabile su un’applicazione predisposta per le Google Maps.
La portabilità del sistema, che costituisce una caratteristica fondante di SensorBox, è garantita da uno zaino prodotto ad hoc da un’impresa piemontese che utilizza un particolare brevetto tessile per la produzione, in particolare, di zainetti ad energia solare.
SensorBox è realizzato e ingegnerizzato da CSP nell’ambito del progetto EveryAware – www. everyaware.eu – un progetto scientifico europeo del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell’Unione Europea che si propone di incentivare la consapevolezza dei cittadini su questioni ambientali mediante l’uso partecipativo delle nuove tecnologie di misurazione, di comunicazione e di informazione. Tra i partner Italiani del progetto la Fondazione ISI e l’Università di Roma La Sapienza.