Nato nel 2010, t4A – touch4autism – è partito con una prima fase sperimentale che vedeva l’uso del tavolo multitouch all’interno dei percorsi terapeutici rivolti ai pazienti autistici. Il progetto è poi proseguito con lo sviluppo di una serie di applicazioni pensate per valorizzare l’innovativo approccio interattivo di questo tipo di tecnologie, estendendolo anche a supporti mobili come i tablet.
t4A è una piattaforma tecnologica in grado di guidare la comunicazione, le abilità sociali e personali, e di gestire programmi educativi e abilitativi al servizio del bambino con autismo, della sua famiglia e degli operatori che con lui si interfacciano ogni giorno, in ambito socio-sanitario e scolastico. L’autismo e gli altri disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS), infatti, rappresentano patologie complesse la cui evoluzione dipende anche in maniera rilevante dal tipo di interventi attivati nell’infanzia. T4A è un’architettura open, un ambiente a disposizione di operatori e pazienti in cui svolgere percorsi personalizzati di apprendimento; grazie alla piattaforma di knowledge management web based, il sistema permette di mantenere traccia dei progressi dei pazienti e documentare i risultati a livello scientifico. L’architettura multi-livello, comprende apparecchiature hardware sviluppate a partire dal tavolo interattivo multitouch, un software specifico e la sperimentazione presso C.A.S.A., due istituti scolastici pilota e un primo gruppo di quaranta pazienti con diagnosi DPS e le loro famiglie.
Con Tool4Autism, il progetto è ulteriormente evoluto, aprendosi all’universo degli sviluppatori Android con il rilascio della app per tablet su googleplay a disposizione degli utenti.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con fondazione ASPHI, con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Specchio dei Tempi e Regione Piemonte.