Partner

Le attività di ricerca di CSP, oltre ad essere orientate dalla compagine sociale, si sviluppano attraverso un’ampia rete di relazioni con partner pubblici e privati, che si concretizza attraverso una serie di strumenti operativi.

Progetti con le imprese

CSP ha in corso 30 diversi progetti di cui:
– 19 di tipo collaborativo frutto di partecipazione e approvazione su bandi regionali, nazionali ed europei;
–  11 di commessa diretta da imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Complessivamente i progetti interessano 147 diversi partner di cui:
– 27 sono grandi imprese;
– 7 sono medie imprese;
– 62 sono piccole imprese;
– 34 sono altri enti di ricerca;
– 16 sono associazioni o cluster di imprese.

Il Comitato di Indirizzo

Istituito nel 2011 come organismo di consultazione attiva di cui fanno parte 11 importanti realtà locali, nazionali ed internazionali selezionate per orientare le linee di ricerca di CSP.

 

DeltatreEurix GroupIstituto informatica telematica CNRMesapMFGCentro ricerche RaiRegolaSisvel S.p.A.SkylogicTelecom Italiateseo
Inoltre attraverso:

  • il partenariato con realtà internazionali, nazionali e locali nell’ambito di progetti di ricerca collaborativi;
  • la collaborazione con enti pubblici, accademici o imprese sancita attraverso accordi di collaborazione, convenzioni e Memorandum of Understanding per favorire lo sviluppo di attività congiunte  e lo scambio di competenze, il cui elenco aggiornato è reperibile nei rapporti annuali.

Al primo trimestre 2015 sono oltre 30 gli accordi di collaborazione e ricerca congiunta attivi, molti dei quali di lunga durata, per favorire lo sviluppo di attività comuni, in particolare per testare sul campo tecnologie di rete e tecnologie radio, applicazioni e servizi per la disabilità ed il well-being, sul tema dell’education e della sicurezza in rete, oltre che per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio.

Si segnalano in particolare gli enti accademici e della ricerca a livello regionale e nazionale, fra i quali il CNR ed il GARR, che ammontano a 10, oltre alla collaborazione con 9 fra fondazioni e onlus, 6 enti preposti sul territorio per l’ambiente, la sicurezza e la gestione delle comunità locali. E’ stata molto attiva anche la collaborazione con 13 imprese per attività di sviluppo sperimentale e di trasferimento tecnologico.

Scarica il il file excel con il dettaglio degli accordi.