Il Seminario è organizzato dal Comitato scientifico della rivista E-Gov di Maggioli in occasione della presentazione della VI Edizione del Premio E-Gov ed affronta la crescente necessità delle pubbliche amministrazioni di presidiare ed analizzare le enormi masse di contenuti disponibili in rete per produrre sintesi funzionali all’azione dei tecnici e alle valutazioni dei decisori.
Per questa ragione occorrono tecnologie in grado di interpretare in modo intelligente i materiali più vari, dai commenti alle segnalazioni generati dai cittadini e distribuiti sui social network, alle citazioni sugli organi di stampa. Il seminario mette a confronto esperti manager della P.A. e del mondo imprenditoriale, aziende che operano nel settore, con l’obiettivo di definire meglio esigenze e potenzialità di questi nuovi strumenti.
Temi trattati: motori di ricerca e analisi testuale basati su tecnologie semantiche e grammaticali; le problematiche d’interpretazione del senso nella lingua italiana; le diverse tecnologie disponibili sul mercato; casi concreti di applicazione in Italia e nel mondo.
Semantic Intelligence: alla scoperta di ciò che si dice in rete su di noi e sui nostri enti Holiday Inn, Rimini 15/06/2010, ore 15