L’articolo “Didactic architectures and organization models: a process of mutual adaptation” è stato pubblicato nel giugno 2008 su eLearning Papers (rivista della Commissione Europea sull’elearning). Inoltre è stato pubblicato tra i migliori articoli dell’anno sul numero speciale della rivista a stampa pubblicata nel marzo 2009.
Il paper si propone di stabilire un parallelo tra i modelli organizzativi e le architetture didattiche usate dalle aziende per gestire la formazione interna. Lo scopo è capire in quali settori può essere utile e applicabile il cosiddetto “e-learning 2.0”, ossia un e-learning basato sugli strumenti e gli approcci tipici del Web 2.0. L’articolo studia dunque la possibilità d’identificare un processo di adattamento reciproco tra i modelli organizzativi e quelli di formazione detti ‘architetture didattiche’.
eLearning Papers. www.elearningpapers.eu. Nº 9, July 2008. ISSN 1887-1542, eLearning Papers, Openness and changing world of learning, Special edition 2009
Lingua:
ENGLISH
IPR:
Creative Commons Attribution-Noncommercial-NoDerivativeWorks 2.5 licence