Il progetto CyberViolence si concluderà a Marzo 2019: sono stati due anni di attività intensa e proficua, in cui abbiamo realizzato alcune importanti iniziative e prodotti che sono liberamente scaricabili dal sito principale del progetto. Molti dei prodotti sono disponibili nelle lingue dei partner che hanno partecipato al progetto e anche in inglese, ma andiamo con ordine.
Il CSP ha organizzato, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Associazione Essere Umani, Associazione Gessetti Colorati nel 2018 da ottobre a novembre un corso in presenza della durata di 48 ore, organizzato su 8 moduli, con una parte di attività online. Il corso ha visto la partecipazione di molti esperti di settore.
Al corso hanno partecipato 47 persone, insegnanti, operatori giovanili e animatori culturali. Ai partecipanti era richiesta una ricaduta, ovvero di organizzare a loro volta un evento nelle loro sedi. Sono stati una quindicina gli eventi organizzati come ricaduta che hanno coinvolto circa 204 persone, giovani e adulti.
Il progetto mette a disposizione di chi volesse organizzare iniziative di formazione i seguenti materiali in inglese:
Sono stati realizzati inoltri materiali divulgativi:
- Fumetto disponibile in varie lingue – traduzione italiana –> Comics_ITA
- Brochure per i genitori – presto disponibile anche in Italiano
- Gioco online – CyberViolenceFighters disponibile anche in Italiano – adatto a ragazzi fino ai 12-13 anni
Chi fosse interessato alla brochure per i genitori, può venire a ritirala presso la sede del CSP dal 1 marzo in poi.