Wireless Campus: un Esempio di Trasferimento Tecnologico Applicato a Tecnologie Wireless

Wireless Campus: un Esempio di Trasferimento Tecnologico Applicato a Tecnologie Wireless
14 Dicembre 2003 CSP_admin
Andrea Ghittino, Davide Ferri, Elisa Marchioro, Oronzo Giulio Petito
Anno: 2003
Congresso AICA 2003 “I costi dell’ignoranza e il valore della conoscenza nella società dell’informazione”

Il progetto Wireless Campus nasce dall’esperienza di CSP nello studio e nell’analisi di scenari di ICT evoluti e dall’intento di Environment Park di adeguare il parco tecnologico torinese con sistemi telematici all’avanguardia.
Il punto di partenza sono state le WLAN, ad oggi uno degli argomenti di maggior interesse nel panorama delle soluzioni al problema della mobilità degli utenti. I principali obiettivi sono due: da un lato un servizio sperimentale di connettività wireless e dall’altro un laboratorio di test e analisi di scenari e soluzioni high-tech nell’ambito delle reti wireless LAN.
Dopo una prima fase dedicata alla creazione di un’infrastruttura di rete WLAN ed alla possibilità di connettersi in rete in modo sicuro, l’attenzione del progetto sarà concentrata sui servizi e sulla loro migrazione in ambiente wireless; in particolare si analizzerà l’introduzione di servizi innovativi quali streaming, telefonia su IP, videoconferenza e servizi basati sulla localizzazione degli utenti (LBS).

Il Paper è stato presentato al Congresso AICA 2003 “I costi dell’ignoranza e il valore della conoscenza nella società dell’informazione” (Università di Trento, 15-17 Settembre 2003)

Scarica il report

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*