Viniveri: innovazione tecnologica nel vigneto

L’aggiornamento del settore agricolo sia sul fronte della gestione agronomica dell’azienda che su quello della ricerca fitopatologica sta sempre più avvicinando l’agricoltura all’ICT – information and communication technology –, in particolare per ciò che riguarda il rilevamento, la trasmissione, la concentrazione delle informazioni e l’impiego di piattaforme informative per l’interscambio di dati agro-meteorologici, eco-fisiologici, epidemiologici, irrigui e di gestione dell’azienda agricola.
Al centro dell’attenzione è la suscettibilità della vite ad alcuni agenti patogeni che possono avere gravi conseguenze per lo sviluppo vegetativo e per la produzione se non adeguatamente controllati. Tra questi i più dannosi sono peronospora, oidio e muffa grigia, patogeni che si sviluppano con particolari situazioni ambientali legate al ciclo stagionale, alle precipitazioni ed al tasso di umidità.
Il controllo delle variabili climatiche viene effettuato a campione dagli enti pubblici preposti e dalle associazioni di produttori che si incaricano di comunicare alle aziende la situazione generale, che non include però il quadro localizzato sui singoli vigneti. Il progetto si pone come obiettivo di rispondere a questa esigenza tramite un sistema hardware e software che permetta la gestione avanzata del vigneto, grazie alla quale piattaforme web, tecnologia wireless, sensori di misura e rilevatori di posizione dei mezzi agricoli si integrano tra loro in modo da offrire le informazioni climatiche in tempo reale.
Il progetto ViniVeri – Progetto dimostrativo per una gestione avanzata del vigneto a scala aziendale – voluto da Regione Piemonte, Direzione Agricoltura, Settore Fitosanitario, Sezione Agrometeorologia, è stato articolato su tre anni dal luglio 2009, coinvolgendo numerosi partner.
Scarica la scheda completa del Scheda del progetto Viniveri.