Premio eGov 2014 per il progetto “Innovation4business – I4b” ideato da Regione e CSP

Premio eGov 2014 per il progetto “Innovation4business – I4b” ideato da Regione e CSP
19 settembre 2014 CSP_admin

L’iniziativa consente alle pmi piemontesi di accedere gratuitamente a  progetti di innovazione, per sviluppare poi prodotti destinati al mercato

Iscritto alla categoria “sostegno all’imprenditoria del territorio” il programma di trasferimento tecnologico Innovation4business – I4b -, ideato nel 2008 da CSP e Fondazione Torino Wireless con il sostegno della Regione Piemonte, ha ricevuto il premio eGov, assegnato a Riccione, nell’ambito della due giorni dedicata all’agenda digitale locale e alle giornate della polizia locale in programma fino a oggi.

Il progetto in questione semplifica e velocizza il processo di trasferimento tecnologico e favorisce lo sviluppo di startup innovative partendo dal bacino di brevetti ed innovazioni sviluppate da CSP.“: è la motivazione con cui è stato conferito il riconoscimento.

I4B è un progetto di trasferimento tecnologico pensato per permettere alle imprese locali piemontesi di utilizzare gratuitamente i prototipi, risultato delle attività di ricerca e sviluppo di CSP, rendendoli parte della propria offerta di mercato. Secondo il modello messo a punto, infatti, le imprese possono acquisire i prototipi funzionanti e usufruire del sostegno e della consulenza di CSP, generando un volano di innovazione che dal mondo della ricerca applicata si sposta alle attività di business, per una effettiva ricaduta sul territorio.

Un’iniziativa che ha permesso di raggiungere oltre 500 piccole e medie imprese – PMI – tra attività di divulgazione, partecipazione a fiere ed eventi, B2B.
I 36 prototipi tecnologici trasferiti alle 24 imprese che nel corso degli anni hanno aderito, sono funzionanti e pronti per essere inseriti nei piani di business; 4 sono prodotti effettivamente presenti sul mercato.

————

Luigi Citriniti
Ufficio Stampa della Giunta regionale del Piemonte
Piazza Castello 165, Torino
tel. 011/4324115 – 331 6982791
luigi.citriniti@regione.piemonte.it

CSP – Ufficio Stampa
Maria Costanza Candi
3486096100 candi@csp.it