IoTibevo

Il progetto nasce per rispondere alle esigenze di monitoraggio e controllo di punti di distribuzione dell’acqua pubblica, per uso alimentare, laddove il mercato italiano di acque minerali è uno dei più ricchi d’europa, con un consistente impatto ambientale determinato dai costi di imballaggio e trasporto e dalla produzione di rifiuti. Per favorire il consumo domestico di acqua pubblica, la società di distribuzione di Torino, SMAT, ha attrezzato un consistente numero di punti di distribuzione, dove i cittadini possono prelevare personalmente acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, e gassata 
Le problematiche legate a questo genere di fornitura spaziano dal monitoraggio della qualità dell’acqua erogata, al controllo del funzionamento, dalla messa in sicurezza da atti vandalici alla prevenzione di malfunzionamenti.
A ciò si integra l’opportunità di offrire servizi integrati o svolgere indagini statistiche, favorite dalla concentrazione di persone che raggiungono lo stesso luogo per un medesimo scopo.
Grazie alla rete di telecontrollo, i Punti Acqua SMAT vengono quindi sottoposti ad un monitoraggio costante reso possibile dalle tecnologie guidate dal paradigma IoT, dove sensori di varia natura rilevano i consumi, la qualità dell’acqua erogata, il livello delle forniture di anidride carbonica per la gassificazione, a cui si aggiunge il video-controllo a distanza delle singole strutture e l’erogazione di un servizio WiFi gratuito in prossimitò della struttura.
Gli obiettivi del progetto Iotibevo spaziano quindi dal controllo degli apparati per garantire un immediato intervento in caso di malfunzionamenti o esaurimento delle scorte, al video controllo mirato a disincentivare azioni di vandalismo, ma utile anche a monitorare l’afflusso, offrendo, grazie a tool di videoanalisi, i tempi di attesa per il pubblico che può raggiungere i punti smat più vicini grazie alla geo-localizzaizone. Si tratta di servizi resi fruibili in via sperimentale agli utenti con l’istituzione di un Living Lab che permetta ai cittadini e agli operatori di misurare i vantaggi offerti dall’iniziativa permettendo di elaborare nuovi servizi e futuri sviluppi del progetto.

IoTibevo è un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

I partner sono: SMAT – Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. -, URMET TLC S.p.A., SAT – Servizi Amministrativi e Territoriali S.r.l. -, AMAPOLA, CSP – Innovazione nelle ICT s.c.a r.l., Politecnico di Torino.