Sostenere lo sviluppo di un’alfabetizzazione oceanica economicamente vantaggiosa in Europa
ResponSeable mira a sostenere l’emergere di un sistema europeo di conoscenze oceaniche efficace e dinamico che contribuisca a sensibilizzare la responsabilità e l’interesse di ognuno (individuali e collettivi, diretti e indiretti) per un oceano sano e sostenibile.
L’Oceano mondiale copre più del 72% della superficie del pianeta. Ma come cittadini, autorità locali, settori economici e società civile, cosa sappiamo circa gli oceani, lo stato dei loro ecosistemi oi servizi che essi forniscono alla società? Facciamo (individualmente e collettivamente) sufficienti per agire in modo responsabile, in modo da ridurre le pressioni sugli ecosistemi marini e le opportunità offerte dagli oceani debitamente sequestrati?
Obiettivi
- Contribuire alla condivisione delle conoscenze sulle relazioni umano-oceano
- Sostenere lo sviluppo di iniziative e strategie efficaci per l’economia oceanica in Europa
- Aumentare la consapevolezza di specifici gruppi target sul loro ruolo e responsabilità per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile degli oceani
- Contribuire ai cambiamenti nel comportamento dei principali soggetti interessati, per ridurre le pressioni sugli ecosistemi marini e le opportunità offerte dall’oceano, debitamente dimensionate.
Finanziamenti: Programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea per l’Orizzonte 2020 nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 652643
Partecipanti: un consorzio di 15 partner e 3 collaboratori transatlantici, coordinato da ACTeon.
Ulteriori informazioni: http://www.responseable.eu/