La crescente diffusione di stazioni di monitoraggio meteorologico sul territorio porta con sé due grandi problemi legati alla notevole varietà di oggetti e contesti nei quali si opera: le sorgenti di dati e la loro raccolta in tempo reale.
Per quanto riguarda le sorgenti di dati, il mercato presenta disomogeneità sia dei formati che dei protocolli, vista l’assenza di standard forti. I meccanismi proprietari di scambio di dati, ad esempio, diventano un punto di forza, una strategia di posizionamento dei produttori di centraline meteorologiche, che mantenendo standard chiusi riducono la flessibilità dell’apparato nell’adattarsi alle esigenze operative dell’utente finale.
Per rispondere all’esigenza di maggiore flessibilità e interoperabilità degli apparati, CSP ha sviluppato un oggetto embedded, semplice e versatile, che permette di risolvere i problemi di comunicazione tra le sorgenti di dati e le piattaforme di raccolta, secondo un paradigma applicabile alle più diffuse tipologie di centraline meteo.