Six-Sensors – Wireless sensors networks su IPV6

Il progetto ha l’obiettivo di studiare differenti tipologie di sensori urbani (SIXSENSOR) a basso costo, basate sul futuro protocollo IPv6 che siano auto-configurabili in aree “WIFI” pubbliche e private. Tali sensori permetteranno di misurare e condividere i dati sui parametri energetico/ambientali degli edifici presenti nel tessuto metropolitano.

Le competenze sviluppate sul fronte dello smart building e dell’IoT hanno permesso a CSP di seguire attività di sperimentazione sulle differenti tipologie di sensori urbani a basso costo e bassi consumi, i low power sensor networks, dotati di protocolli di comunicazione di rete fondati sul più recente tra questi, l’IPv6.
Sensori auto-configurabili, collocati in aree “WiFi” pubbliche e private, misurano e condividono dati relativi al consumo energetico o alle condizioni ambientali degli edifici oggetto di analisi.
Si parla quindi di MOEDA – Metropolitan Open Energy Data –, reti dati metropolitane aperte, connesse in IPV6, e pensate per permettere l’accesso ai dati raccolti, garantendo la già citata maggiore consapevolezza degli utenti circa i propri comportamenti di consumo in materia di energia.
In questo ambito CSP ha sviluppato filoni di ricerca su tre ordini di problemi: le caratteristiche dei sensori, la connettività tra questi attraverso reti standard – WiFi free e urban WiFi – e protocolli avanzati, il loro potenziale energivoro, aprendo così un filone dedicato all’energy harvesting applicato agli ultra low power sensors con l’obiettivo di dotare il sistema di un’intelligenza di autoconfigurazione ed elaborazione a bordo delle informazioni.

Six-Sensors – Sensore WiFi IPv6 per monitoraggio edilizio – , è un progetto realizzato nell’ambito del III Programma Annuale dei Poli di Innovazione, nel quadro delle attività del Polight -Polo di Innovazione Edilizia Sostenibile e Idrogeno – . È finanziato nell’ambito del  POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner del progetto sono Monet s.r.l., CSP-Innovazione nelle ICT, Prologic Informatica s.r.l., Bitron S.p.A., SMARTe s.r.l.