I sistemi embedded per il monitoraggio servono per rilevare parametri di varia natura come ad esempio dati ambientali classici quali temperatura, umidità, il monitoraggio geologico delle frane con estensimetri e accelerometri, o in ambito pollution, dati sulla concentrazione di gas inquinanti e polveri sottili.
Lo sviluppo della ricerca applicata di CSP in questi ambiti ha portato alla realizzazione di Geowhisper, un sistema di monitoraggio multi-funzione autonomo che permette di monitorare segnali di differente natura – ambientali, frequenze radio ecc. – attraverso dei sensori. Il sistema permette inoltre di remotizzare la gestione delle sonde e la raccolta dei dati, inviandoli attraverso un collegamento IP anche wireless. L’hardware scelto è di dimensioni peso e consumi ridotti, che ne permettono l’alimentazione a batterie o pannelli solari. L’architettura del sistema è composta da nodi gateway, o clients, che raccolgono i dati da reti di sensori dislocate sul territorio. I dati vengono raccolti e trasmessi sulla rete internet per l’archiviazione e l’elaborazione su server dedicati.
Le applicazioni di CSP riguardano il monitoraggio ambientale, la rilevazione di dati per l’agricoltura di precisione, il monitoraggio di frane e segnali RF. Tra le nuove funzionalità, Geowhisper è integrato con nodi di rilevamento in mobilità ed è utilizzato per il monitoraggio dei consumi energetici in ambito residenziale e industriale.