I processi di crescita e sviluppo delle piante sono condizionati da fattori ambientali quali temperatura, radiazione solare, umidità e precipitazione. In quest’ambito, la temperatura figura come la variabile più rappresentativa in virtù del fatto che i vegetali sono organismi incapaci di mantenere quel parametro a livelli sostanzialmente diversi da quelli dell’ambiente in cui vivono. Pertanto, anche per la vite, le variazioni termiche influiscono su tutti i processi fisiologici che governano lo sviluppo fenologico e, appunto, fisiologico. L’andamento dell’annata e la gestione del vigneto determinano il risultato quanti-qualitativo della produzione, che orienta le strategie del viticoltore.
In questo quadro, la capacità di prevedere questo tipo di informazioni permette lo sviluppo di modelli capaci di orientare le decisioni grazie a una piattaforma che elabora le variazioni rispetto ad un modello atteso, informando gli operatori sulle possibilità di scelta utili al raggiungimenti di un risultato atteso.
SIGEVI nasce quindi con lo scopo di sviluppare, testare e implementare uno strumento innovativo di supporto alle decisioni, o decision support system – DSS -, fondato sul principio delle wireless sensor networks.
Il sistema raccoglie i dati raccolti da sensori, che vengono trasmessi via internet ad un centro di elaborazione, aperto alla consultazione degli operatori grazie allo sviluppo di interfacce user friendly e all’accessibilità da dispositivi mobili; una suite che rende SIGEVI uno strumento di supporto all’attività quotidiana del viticoltore o, più in generale, degli operatori del settore agricolo.
Grazie ai dati rilevati in campo con la collaborazione dei partner professionali del progetto, il sistema informativo fornisce quindi supporto alle decisioni su temi come il bilancio idrico, l’utilizzo dell’irrigazione, la gestione della chioma, la tempistica di raccolta, la produttività e le relative considerazioni legate a fisiopatie e fitopatie della vite. Scarica la scheda completa di SIGEVI.
I partner del progetto sono: DISAFA Università di Torino, CSP Innovazione nelle ICT, Terre da Vino S.p.A., Cantina sociale del Barbera Sei Castelli, Cantina sociale del Nebbiolo di Vezza d’Alba e Cantina Tre Secoli.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea mediante il fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.
Misura 124: “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”. Azione 1: “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agro- alimentare”.