BIM4CE – Bridge monitoring using real- time data and digital twins for Central Europe

BIM4CE – Bridge monitoring using real- time data and digital twins for Central Europe
8 Novembre 2023 CSP_admin

I ponti sono infrastrutture di trasporto critiche e necessitano di una manutenzione costante per essere sicuri.

Il monitoraggio dei ponti è un processo che prevede l’osservazione e la raccolta di dati riguardanti le condizioni strutturali e funzionali di un ponte. Attraverso sistemi di monitoraggio adeguati, è possibile identificare eventuali anomalie o degrado dei materiali, garantendo la sicurezza, l’efficienza e la durata dell’opera nel tempo.

I sistemi smart (sensori, strumenti digitali – Building Information Modeling , intelligenza artificiale e sistemi IoT) possono essere di aiuto per il monitoraggio; consentono di ottimizzare i processi di manutenzione ma al contempo il loro impiego richiede elevati investimenti. Un esempio di sistema di monitoraggio di un ponte basato su tecnologie IoT e BIM prevede l’utilizzo di sensori collegati a una rete di comunicazione per rilevare dati sulle condizioni strutturali, come deformazioni, vibrazioni, temperatura e corrosione. Questi dati vengono poi integrati nel modello BIM del ponte, che consente di visualizzare e analizzare le informazioni in tempo reale e supportare la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura.

Il progetto BIM4CE punta a progettare una soluzione innovativa per la gestione dei ponti che ha l’ambizione di voler essere efficace e al contempo economica. La soluzione sarà infatti basata su tecnologia già esistente il cui impiego sarà esteso a varie tipologie di contesti al fine di renderla scalabile. La soluzione aprirà la strada non solo a sistemi intelligenti più efficienti in termini di costi e più sicuri per il monitoraggio dei ponti, ma anche interessanti per l’impiego in altri settori.

Obiettivi:

  • realizzazione di una soluzione di monitoraggio per ponti digitale, scalabile, dai costi contenuti e frutto del lavoro congiunto di partner e di esperti di settore, da impiegarsi in infrastrutture esistenti dell’Europa centrale
  • istituzione di un partenariato strategico per attuare un piano d’azione comune per la valorizzazione e la diffusione della soluzione sviluppata

Programma di Finanziamento: Central Europe denominato “Interreg Central Europe”

Partecipanti: un consorzio di 8 partner (CSP, FOS (Italia), Schüßler-PLAN (Germania), RSI MANSION RAKIČAN (Slovenia), Cestel (Slovenia), TECNOSITAF (Italia), ZAG (Slovenia)), guidato dall’Università Tecnica di Dresda

Regioni coinvolte: complessivamentel’area del programma Interreg Central Europe comprende 9 stati: Austria, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania (8 lander: Baden-Württemberg, Bayern, Berlin, Brandenburg, Mecklenburg, Vorpommern, Sachsen, Sachsen-Anhalt, Thüringen) e Italia (9 regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano).

Le regioni coinvolte dal progetto BIM4CE sono: Piemonte | Liguria | Slovenia | Sassonia – Sachsen | Bassa Sassonia – Sachsen-Anhalt.