Observo è una piattaforma di videosorveglianza modulare e scalabile sviluppata congiuntamente da AizoOn e CSP e installata e utilizzata, dal 2019 ad oggi, dal comune di Novara e dal comune di Moncalieri (TO), per un tota-le attuale di oltre 450 telecamere, su cloud composto da 18 nodi complessivi.
La piattaforma offre servizi di:
- registrazione dei flussi video su cloud 24/7
- supporto a telecamere con protocolli HTTP e RTSP, e encoding H.264
- interfaccia web fruibile da dispositivi desktop e mobili
(interfaccia responsive)
- visualizzazione su mappa dell’ubicazione delle telecamere, e relativo accesso al flusso video
- accesso agli streaming live e alle registrazioni
- gestione delle telecamere e del relativo inserimento sulla piattaforma
- accesso alla piattaforma e alle varie funzioni ristretto basato su ruoli
- log delle operazioni più sensibili (modifica telecamere, download registrazione, ecc..)
- analisi intelligente dei flussi video per conteggio veicoli (traffic count) e rilevamento di assembramenti (so-lo su telecamere Urmet e Hikvision), con visualizzazioni dei grafici su dashboard integrata nell’interfaccia web
- applicazione Android per la notifica alle forze dell’ordine di transito di veicoli con irregolarità amministra-tive (compatibile con telecamere Imavis/Urmet con rilevamento targhe).
La piattaforma è basata unicamente su software open source (Nginx, Apache HTTP Server, Ffmpeg, Grafana, Ma-riaDB, Mqtt). Il sistema è basato su una serie di video manager con funzioni di collettori dei flussi video e del rela-tivo salvataggio su storage. Ogni manager gestisce un sottoinsieme di telecamere e il numero di manager è facil-mente modificabile garantendo la scalabilità del sistema al crescere del numero di telecamere. Un ulteriore server offre funzioni di aggregatore e punto unico di acceso ai flussi live delle telecamere gestite. Le due istanze attuali della soluzione sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:
https://obsman.comune.novara.it:1443
https://obsman1.comune.moncalieri.to.it