Lo scorso 18 Giugno si è svolta una giornata di training per le PMI dell’arco alpino dedicata al tema dell’Open Innovation. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto europeo OpenAlps (http://www.open-alps.eu), da CSP Innovazione nelle ICT, in collaborazione con Camera di Commercio di Torino e con la Fondazione Human+.
L’intervento, che è stato tenuto dall’Ing. Enrico Cattaneo, docente all’ESCP Europe ed esperto di innovazione, ha suscitato molto interesse nei partecipanti che hanno dato prova di grande coinvolgimento nelle attività e soddisfazione verso i risultati formativi raggiunti.
Durante la giornata, le imprese hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con gli aspetti principali legati al paradigma dell’Open Innovation e sperimentare le reali problematiche legate allo sviluppo di un progetto di innovazione. Attraverso esercitazioni pratiche su un business case reale, i partecipanti hanno, in primo luogo, potuto verificare la loro capacità di analizzare e impostare un progetto di innovazione in una logica aperta e collaborativa. Successivamente, gli concetti e modelli sono stati impiegati da ciascuno per formulare una vera e propria valutazione del sistema di innovazione della propria azienda e tentare di individuare i principali gap da colmare per migliorare l’implementazione e l’impatto dei loro progetti innovativi.