Progetto Openalps – Training Day sull’ Open Innovation

Progetto Openalps – Training Day sull’ Open Innovation
26 giugno 2013 internazionale

Lo scorso 18 Giugno si è svolta una giornata  di  training  per le PMI dell’arco   alpino dedicata al tema dell’Open Innovation. L’evento è stato organizzato nell’ambito  del progetto  europeo  OpenAlps (http://www.open-alps.eu),  da CSP  Innovazione  nelle  ICT,  in  collaborazione  con  Camera  di   Commercio  di  Torino e  con la Fondazione Human+.

L’intervento, che è stato tenuto dall’Ing. Enrico  Cattaneo,  docente  all’ESCP  Europe  ed  esperto  di innovazione,  ha suscitato molto interesse nei partecipanti che hanno dato prova di grande coinvolgimento nelle attività e  soddisfazione verso i risultati formativi raggiunti.

Durante la giornata, le imprese hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con gli aspetti principali legati al paradigma dell’Open Innovation e sperimentare le reali problematiche legate allo sviluppo di un progetto di innovazione. Attraverso esercitazioni pratiche su un business case reale, i partecipanti hanno, in primo luogo, potuto verificare la loro capacità di analizzare e impostare un progetto di innovazione in una logica aperta e collaborativa. Successivamente, gli concetti e modelli sono stati impiegati da ciascuno per formulare una vera e propria valutazione del sistema di innovazione della propria azienda e tentare di individuare i principali gap da colmare per migliorare l’implementazione e l’impatto dei loro progetti innovativi.