I risultati concreti della ricerca – in forma di prototipi e dimostratori – non devono coprirsi di polvere nei cassetti ma essere accessibili, disponibili, sfruttabili dalle imprese per diventare nuovi prodotti e nuovi servizi.
Il trasferimento tecnologico è una chiave fondamentale per supportare le PMI che non dispongono di proprie strutture adibite alla ricerca e si trovano a competere su un mercato globale in cui innovare è la chiave del successo.
Da queste semplici considerazioni – che aderiscono ai principi dell’Open Innovation – nasce Innovation4Business, il programma di trasferimento tecnologico regionale avviato ideato e promosso nel 2008 da CSP – Innovazione nelle ICT, organismo di ricerca regionale del Piemonte, e Fondazione Torino Wireless con il sostegno della Regione Piemonte.
In meno di 5 anni ha permesso a oltre 500 imprese di avvicinare, conoscere, poter utilizzare oltre 50 asset prodotti nell’ambito delle attività di ricerca svolte da CSP, in collaborazione con Università e Politecnico di Torino, attraverso un Catalogo aggiornato di anno in anno e sempre disponibile all’indirizzo http://www.innovation4business.it/.
Per poter utilizzare uno o più asset è necessario sottoscrivere un accordo di licenza senza oneri per le imprese e definire congiuntamente un progetto di ingegnerizzazione e sfruttamento commerciale dell’asset stesso che coinvolge tanto l’impresa che i ricercatori di CSP.
Ma Innovation4Business, oltre il suo concreto funzionamento, è diventato un esempio di come sia possibile costruire concretamente un rapporto attivo e operativo tra chi fa ricerca e chi fa impresa.
Un modello quindi ormai consolidato e aperto che SMAU rafforza inaugurando con il marchio Innovation4Business Expo, in occasione della tappa di Torino, la presenza di realtà importanti e autorevoli della ricerca e dell’innovazione piemontese.