EDEN – Energy Data ENgagement

lamp flower as green energy

EdEN_logo_sfondotrasparenteIl progetto nasce dall’idea di utilizzare il paradigma dell’Internet delle Cose per favorire una consapevolezza diffusa sui consumi energetici all’interno delle scuole.

La raccolta di dati da sensori distribuiti e connessi a internet, la prima fase di EDEN, si integra con lo sviluppo di una serie di strumenti di controllo dei dati raccolti (app, siti internet, cruscotti digitali di analisi e gestione dei dati), la cui osservazione permette di elaborare strategie di divulgazione e comunicazione che rendano gli utenti capaci di compiere scelte energetiche razionali e improntate alla riduzione dei consumi.
Le scuole, principali destinatarie dell’attività prevista da EDEN, diventano quindi terreno di raccolta, elaborazone e divulgazione ragionata dei dati di consumo, trasformando gli studenti da semplici consumatori a protagonisti del cambiamento di abitudini energivore.

Una piattaforma web, la smart data platform, ospita i dati messi a disposizione, in modalità open, per ulteriori elaborazioni e consultazioni.

Ai sensori di misurazione dei consumi, dotazione tecnica essenziale del progetto, si integra una declinazione su pali della luce che, dotati di strumenti di misurazione e controllo, possono agire con una propria intelligenza nella gestione dell’illuminazione, governando in autonomia intensità, accensione e spegnimento, azioni modulate in base alle effettive condizioni di luce naturale, secondo il paradigma “smart streetlight”. L’internet delle cose diventa quindi veicolo di informazione capace di generare comportamenti smart non solo a livello di sostegno all’azione amministrativa e alla gestone del sistema urbano, ma anche ai singoli cittadini, guidati nelle loro scelte da un alto grado di informazione fondata su dati open, elaborati per guidare correzioni a comportamenti conslidati come, ad esempio, l’eccesso di consumo energetico.

L’attività di divulgazione e coinvolgimento svolta dagli insegnanti e gli studenti coinvolti nel Living Lab legato al progetto, rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione, ma anche un’opportunità di raccogliere informazioni di rilevanza statistica su comportamenti abituali, corretti e scorretti che siano, elaborando così strategie e comportamenti innovativi, basati sulla conoscenza. Le scuole al centro del progetto sono:

Scuola Media Costantino Nigra
Corso Svizzera 51,
Torino

Scuola Elementare Gambaro
(parte del complesso della scuola Costantino Nigra)
Via Talucchi, 19
Torino

Scuola Media Pacinotti
Via Vida, 5
Torino

Eden è un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.
I partner sono: IREN Energia S.p.A. -, CSP – Innovazione nelle ICT s.c.a r.l., Politecnico di Torino, COMMITWORLD S.r.l, Capetti Elettronica S.r.l, Consorzio TOP-IX, Experientia, ISMB, Sisvel Technology s.r.l.