SISMA

Il progetto SISMA – Safety Design Procedures for mechatronic automotive Systems – ha l’obiettivo di proporre un supporto al progettista dei sistemi elettronici automotive, per soddisfare i requisiti della norma ISO 26262 concernente la sicurezza funzionale dei veicoli stradali.
Il progetto comprende la realizzazione di una procedura informatica e di un’apparecchiatura innovativa di test per la verifica e la validazione della sicurezza funzionale, in modo da eseguire in modo rapido, esaustivo, automatico e documentato la molteplicità dei test necessari in condizioni nominali e di guasto del sistema, mediante la tecnica della fault injection.

In breve, il progetto mira allo sviluppo di un ambiente integrato di progettazione e di sperimentazione a supporto del progettista di sistemi elettronici automotive, che soddisfi i requisiti di sicurezza funzionale secondo la norma ISO 26262 e fornisca le seguenti funzionalità:

  • guidare il progettista nello sviluppo del sistema E/E;
  • fornire gli strumenti di analisi necessari per la corretta applicazione della norma;
  • facilitare lo sviluppo del progetto mantenendo la coerenza delle informazioni e la rintracciabilità;
  • proporre degli strumenti di test per la validazione della sicurezza funzionale;
  • guidare la valutazione della sicurezza funzionale dei prodotti.

SISMA – Safety Design Procedures for mechatronic automotive Systems – è un progetto realizzato nell’ambito dei Poli di innovazione , nel quadro delle attività del Polo MESAP e del Polo ICT. È finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner del progetto sono: 4S Group, CSP – Innovazione nelle ICT, DAUIN – Politecnico di Torino, Amet, Neohm Componenti, Ibimec, VCA, ST Microelectronics