Teaching in Diversity

logo Teach-DIl rispetto e la tolleranza alla diversità sono valori fondamentali europei. Tuttavia. La recente crisi economica e finanziaria ha rafforzato notevolmente gli atteggiamenti negativi nei confronti dell’altro che la mobilità aumentata ha evocato dopo l’allargamento dell’UE.

Oggi, il flusso di rifugiati ha alimentato l’ostilità esistente verso persone con diverso background culturale. La diversità è diventata una sfida che la gente affronta e affronta ogni giorno. Riconoscendo che le istituzioni educative sono un luogo in cui le diversità si incontrano e interagiscono quotidianamente e che sono il primo pilastro dell’integrazione e dell’acculturazione della società, il progetto affronterà l’argomento della gestione della diversità a scuola, concentrandosi sugli insegnanti come attori chiave Nel processo di trasferimento di conoscenze, valori, competenze e competenze. Contrariamente alle numerose iniziative che forniscono agli insegnanti competenze e competenze di “come insegnare la diversità”, l’attuale progetto si concentrerà su un divario significativo individuato nella formazione degli insegnanti: come insegnare la diversità, come insegnare nella diversità e come Per gestire la diversità.

Il progetto prevede diversi  tipi di attività per raggiungere gli obiettivi fissati:

  • Sviluppo di conoscenze solide e comprensione della gestione della diversità (pacchetti di formazione, manuali, metodologia).
  • Abilitare il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo delle competenze civiche dagli insegnanti ai loro studenti (test e monitoraggio).
  • Sensibilizzazione sui meccanismi di gestione della diversità e sviluppo di nuove competenze e approcci alla diversità (attività di diffusione).
  • Sostenere l’integrazione sociale precoce a livello scolastico attraverso l’assunzione di personale educativo e conoscenza di apprendimento sensibile alla cultura, meccanismi di mitigazione dei conflitti interculturali, facilitando la comunicazione interculturale.
  • Creazione di una rete di educatori internazionali per l’auto-sostegno in tempo reale per affrontare le sfide della diversità e di un’applicazione mobile per facilitare l’interazione della rete. •
  • Sviluppare un modulo di formazione e aprire risorse educative nella gestione della diversità per gli insegnanti e adattare il pacchetto di formazione sviluppato per la formazione on-line nella gestione della diversità per gli insegnanti.