Un progetto contro la violenza nella rete
Il problema principale, che sarà affrontato dal progetto, è la mancanza di conoscenza e consapevolezza sul tema del cyberbullismo. Per i giovani il problema è la mancanza di consapevolezza delle minacce su Internet, la mancanza di competenze e come rispondere al cyberbullismo. Tra i giovani lavoratori e insegnanti, il problema è la mancanza di strumenti e metodologie per lavorare su questo tema, l’educazione e la prevenzione. Tra i genitori c’è una mancanza di consapevolezza del problema e l’incapacità di riconoscere i primi segni che indicano l’essere soggetti al cyberbullismo.
Il progetto si rivolge a:
- giovani – il gruppo principale delle nostre attività. I giovani sono più vulnerabili ad essere vittime di cyberbullismo, per la loro sensibilità e inesperienza nella vita sociale
- insegnanti, operatori giovanili – il loro ruolo è quello di educare e prevenire questo fenomeno negativo e hanno bisogno di nuovi strumenti per sapere intervenire
- genitori – se i figli sono vittime di bullismo dovrebbero essere i primi a riconoscere i sintomi ma spesso mancano le conoscenze di base in materia.
I principali obiettivi del progetto:
- Migliorare la qualità e la pertinenza dell’istruzione attraverso lo sviluppo di nuovi e innovativi approcci (nuovi laboratori scenari per i giovani, fumetti a tema, concorsi, giochi interattivi, valutazione di efficacia e implementazione e supporto alla diffusione dei risultati)
- Sviluppo di un programma per prevenire il cyberbullismo, realizzazione e fornitura di manuali e altre risorse per gli insegnanti,
- Aumentare la consapevolezza dei pericoli del web, gli aspetti mentali ed emotivi di cyberbullismo,
- L’introduzione, lo sviluppo e la promozione di metodi e strumenti innovativi nel campo dell’istruzione per sostenere le scuole e gli insegnanti interessati a partecipare al nostro programma,
- Promuovere la cooperazione transfrontaliera in materia di istruzione e prevenzione grazie al mutuo apprendimento fra i partner.
Il progetto sarà attuato da 4 organizzazioni in 4 paesi e ha un carattere transnazionale, perché Internet non ha confini è il cyberbullismo è un problema internazionale e deve essere risolto a livello internazionale.
Il responsabile del progetto è l’ l’Istituto per le nuove tecnologie (Polonia). I partner sono:
Crystal Clear Soft (Grecia)
DIRETTA Association (Romania)
CSP – Innovazione ICT NELLE S.C.A.R.L. (Italia).
CyberViolence Progetto n ° 2016-3-PL01-KA205-035361 è realizzato nell’ambito del programma Erasmus dell’Unione europea (azione 2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, le partnership strategiche).
La durata del progetto è di 24 mesi, nel periodo aprile 2017 – marzo 2019 anno.