<!–:it–>Eclissi totale di Luna: la diretta è con Astronomia in Rete per la Divulgazione Scientifica<!–:–>

<!–:it–>Eclissi totale di Luna: la diretta è con Astronomia in Rete per la Divulgazione Scientifica<!–:–>
14 giugno 2011 CSP_admin

Previsto per Mercoledì 15 giugno alle 19.24, l”evento astronomico è anche online con CSP

Appuntamento per gli appassionati astrofili, mercoledì sera al Planetario di Pino Torinese e naso all”insù nei cieli del Piemonte. L”evento è l”eclissi totale di Luna prevista in un orario davvero a portata di tutti.

Il fenomeno naturale inizia infatti alle 19.24 (ora locale) per finire all”1.00, con il massimo oscuramento, visibile ad occhio nudo, previsto per le 22.12, e, con il progetto Astronomia in Rete, anche in diretta streaming video sul sito astro.csp.it.

Grazie agli apparati installati da CSP in collaborazione con l”Osservatorio Astronomico di Luserna San Giovanni, e alla rete sperimentale a banda larga HPWNet, infatti, l”intera eclissi totale può essere seguita online all”indirizzo roulette gratis puntate basse offre il vantaggio di poter scommettere da 10 centesimi fino ad un massimo di 10€ per boule, mentre le regole base del gioco sono quelle della piu classica roulette europea.csp.it” target=”_blank”>http://astro.csp.it, o, per i fortunati che si sono assicurati un posto, a InfiniTO, il Planetario di Torino, dove lo stesso filmato verrà proiettato e commentato in diretta da personale esperto.

In caso di condizioni meteorologiche avverse il fenomeno è nuovamente previsto il 10 dicembre.

Astronomia in rete, il Living Lab di CSP realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, è stato pensato per sperimentare le potenzialità della rete a banda larga, favorendo la divulgazione scientifica in ambito astronomico. Gli Osservatori Astronomici di Luserna San Giovanni, Alpette e l”istituto Nazionale di Astrofisica di Pino Torinese sono infatti in rete tra loro per lo scambio di immagini astronomiche e la promozione di eventi di osservazione del cielo, anche nelle scuole.

L”appuntamento è quindi dalle 19.24 all”indirizzo http://astro.csp.it.

Riferimenti

Astronomia in Rete per la Divulgazione Scientifica

http://astro.csp.it

CSP Innovazione nelle ICT

www.csp.it

Approfondimenti sull”Eclissi

http://astro.csp.it/content/aspettando-leclisse

http://astro.csp.it/content/eclisse-di-luna-il-15-giugno

Per CSP – Ufficio Stampa

Maria Costanza Candi

3486096100 candi@csp.it

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*