Web 2.0 e social media per la formazione, non è un gioco, è SVEA

Web 2.0 e social media per la formazione, non è un gioco, è SVEA
6 maggio 2011 Eleonora Panto

Il progetto internazionale, coinvolge 5 regioni europee per la formazione continua
Si chiama SVEA il progetto europeo per la diffusione del web 2.0 nel mondo della formazione professionale, che dopo un anno di sviluppo a stretto contatto con gli operatori del settore rilascia in questi giorni la prima versione del software open source per la formazione continua degli adulti.
Si tratta di una vera e propria piattaforma web based per la condivisione di documenti e l’offerta di formazione a distanza, che il gruppo di lavoro di CSP ha sviluppato, su base Open Source, dopo una serie di colloqui con gli operatori del settore, formatori e responsabili di enti di formazione, che hanno permesso di profilare lo strumento sulle loro esigenze operative.
Il web 2.0 e le sue articolazioni, dalle logiche dei social networks alla cultura della condivisione della conoscenza, dalla partecipazione attiva degli utenti all’integrazione di contenuti multimediali , costituisce un veicolo ideale per la formazione a distanza, sia per la varietà di strumenti che mette a disposizione, sia per la dimensione cooperativa che permette.
Obiettivo del progetto, sviluppato dalle 5 regioni partner, che sono il Piemonte, le Fiandre (B), il Baden-Württemberg (D), l’Extremadura (ES) e il Galles (UK), è aumentare il livello di collaborazione tra i formatori che supportano il Vocational Education Training (VET) e in generale la formazione continua in Europa.
L’uso dei social media diventa quindi strategico per il progetto che ha visto due fasi principali, un’analisi dei bisogni regionali e lo sviluppo del software, disponibile sul sito di progetto www.svea-project.eu. Previsto a breve anche il popolamento della piattaforma con una serie di 10 moduli formativi dedicati naturalmente all’uso dei social media, dal Document Sharing al social bookmarking a facebook e delle loro articolazioni utili all’ambito della formazione.

SVEA è un progetto europeo sviluppato da CSP, EuroPACE, FUNDECYT and Coleg sir Gâr, con il coordinamento di MFG Baden Württemberg.

Riferimenti

Il Progetto SVEA
www.svea-project.eu

Prova e Scarica il software
http://www.svea-project.eu/4486.html

Per CSP Ufficio Stampa
Maria Costanza Candi
3486096100 candi@csp.it

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*