Stories – Smart Tools to reduce our impact on the environment and live more sustainably – è uno studio di fattibilità tecnica per lo sviluppo di un servizio che possa coinvolgere l’utente in una gestione intelligente dei consumi energetici domestici tramite una scelta consapevole delle risorse, un monitoraggio intuitivo dei consumi e il confronto con altri utenti e gli esperti del settore.
L’approccio smart, che unisce oggetti e sensori attraverso internet, raccogliendo i dati misurati per gestire in modo efficiente la co-generazione, come nelle smart grid, o governare apparati che migliorino l’efficienza energetica di un edificio, come nella building automation, richiede particolare attenzione all’interazione uomo macchina.
I dati rilevati rappresentano infatti misure complesse che solo un esperto saprebbe tradurre in azioni virtuose e comportamenti adeguati. Ecco perché le interfacce di gestione dei dispositivi che assicurano la lettura dei dati diventano fondamentali. La diffusione degli smartphone che garantiscono all’utente connettività always on e piena portabilità, permettono di immaginare un accesso ragionato ai dati, per rendere gli utenti consapevoli dei loro comportamenti di consumo.
Le competenze di CSP in materia di usabilità dei sistemi e analisi delle interfacce hanno permesso di realizzare uno studio su applicazioni per smartphone che grazie alle informazioni sui consumi energetici degli elettrodomestici di casa permettano all’utente di gestire le proprie azioni, l’uso della lavatrice, della lavastoviglie ecc, garantendo le informazioni puntuali necessarie a modificare i propri comportamenti di consumo.
La condivisione delle informazioni di comportamento secondo le logiche del web sociale, permette poi di favorire la diffusione di comportamenti virtuosi in materia di riduzione del conto energia. Un approccio che unisce le logiche del web 2.0 e dei social network a un comportamento quotidiano capace di generare consistenti vantaggi collettivi.
Stories – Smart Tools to reduce our impact on the environment and live more sustainably – è un progetto realizzato nell’ambito della Prima call intermedia 2010 dei Poli di innovazione, nel quadro delle attività del Polo ICT. È finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte.
I partner dello studio di fattibilità sono Experientia, CSP- Innovazione nelle ICT, ISMB – Istituto Superiore Mario Boella, Politecnico di Torino, Telecom Italia.