BEE – Building Energy Ecosystems

http://www.flickr.com/photos/4horsemen/766345056/sizes/z/in/photostream/

Le smart grid (o reti intelligenti) costituiscono l’evoluzione del sistema di distribuzione elettrica tradizionale, poichè integrano le potenzialità dell’ICT con nuove forme di co-generazione in particolare da energie rinnovabili, come eolico, solare, geotermico… fonti che presentano problemi di aleatorietà, discontinuità determinata dalla fonte naturale da cui originano.
Nate come nuova forma di gestione dei consumi energetici, dimensionati in particolare sul livello di un isolato o quartiere, le smart grid locali puntano a operare l’ottimizzazione e il bilanciamento dei flussi di energia elettrica da energie rinnovabili.

Le Tecnologie di smart metering che sottendono a queste architetture, inoltre, vengono utilizzate per creare un sistema virtuoso che permetta di consumare localmente gran parte dell’energia rinnovabile prodotta, rivendendo alla rete tradizionale quella eventualmente prodotta in eccesso e non utilizzata.

Sistemi al servizio delle esigenze quotidiane di privati o imprese hanno quindi bisogno di architetture adeguate, intelligenze in grado di gestire il rapporto tra produzione energetica, esigenze di consumo, e interfacce utente che facilitino l’utilizzo dei sistemi da parte degli utilizzatori finali.

In questo quadro CSP ha partecipato allo sviluppo del progetto BEE, pensato per l’automazione di uno stabilimento industriale, in particolare con la gestione selettiva della produzione grazie all’attivazione circostanziata dei macchinari, dimensionata alla capacità di cogenerazione energetica del sito produttivo e alla sua sostanziale autonomia dalle fonti tradizionali, grazie all’uso di diverse fonti rinnovabili. Il bilanciamento tra energia prodotta e consumata localmente avviene attraverso delle indicazioni puntuali sull’utilizzo ottimale dei carichi.

BEE, è quindi una soluzione finalizzata all’ottimizzazione e al bilanciamento dei flussi di energia elettrica in ottica smart grid. Il dimensionamento del progetto va a costituire una micro smart grid che ha interessato vari livelli di progettazione, includendo:
– gli apparati di misura dei consumi e delle produzioni di energia elettrica, installati nella sede di Agrindustria, tra i partner del progetto, includono edifici di tipo industriale, residenziale e uffici;
– lo sviluppo software che implementa il modello di ottimizzazione energetica;

L’utilizzo di apparati di misura dei consumi, infine, permette di avere un’idea chiara dell’andamento dei flussi all’interno dell’area monitorata, individuando così eventuali problemi di inefficienza nella rete di distribuzione.

BEE – Building Energy Ecosystems -, concluso il 31 gennaio 2013, è un progetto realizzato nell’ambito dei Poli di Innovazione Polibre, MESAP e Polight,  finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte. I partner del progetto sono Agrindustria, CSP, Energrid, Politecnico di Torino, Teseo.