Il Consiglio regionale porta le tecnologie touch al Salone del Libro.
Allo stand dell’Assemblea, nello Spazio Piemonte, è presente uno schermo touch interattivo di 40 pollici, frutto della ricerca tecnologica del Csp. La collaborazione tra i due soggetti permetterà ai cittadini di sperimentare questa tecnologia innovativa e usufruire di numerosi contenuti: bellezze della regione, dirette dalle webcam installate in numerose zone del Piemonte, video, testi e le infografiche vincitrici del Piemonte Visual Contest, concorso per la visualizzazione degli Open Data piemontesi.
I display multitouch sono una evoluzione dei touch screen, in grado però di riconoscere più tocchi contemporanei. Questa caratteristica apre nuove possibilità di interazione, permettendo una manipolazione diretta degli oggetti visualizzati sullo schermo.
Nell’ambito delle sue attività di ricerca CSP ha sviluppato una serie di applicazioni per settori diversi che spaziano dai servizi bibliotecari e informativi per il pubblico agli strumenti didattici per i disabili, dal settore aeronautico a quello turistico, per arrivare fino all’intrattenimento con i multitouch games.
L’applicazione TouchXplore che sarà presente al Salone è un software pensato per favorire e arricchire l’interazione con contenuti multimediali per scopi turistico-culturali inseriti in una mappa navigabile. Sarà possibile selezionare dei punti di interesse localizzati ai quali sono associate informazioni come testi, foto, video. Sul retro dell’immagine è inoltre possibile associare ulteriori contenuti contestuali accessibili con un intuitivo tocco. TouchXplore è già stata utilizzata come canale promozionale di contenuti multimediali di Regione Piemonte nel corso del Salone del Gusto 2010.