Al via la fase preparatoria di HACK4MED, che l’8 maggio propone un primo momento di confronto all’interno del barcamp dedicato ai temi cardine del progetto Homer, che vede nel riuso di dati pubblici uno dei pilastri della strategia di sviluppo del mercato unico digitale europeo.
HACK4MED, la 24 ore di programmazione non stop del progetto HOMER si svolge il 17/18 Maggio presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, sviluppandosi nell’arco di 24 ore, secondo il paradigma hackathon. Per l’elaborazione dei progetti, vengono messi a disposizione di sviluppatori e aziende oltre 700 dataset open data, con l’obiettivo di creare soluzioni che facciano uso proprio di questi dati valorizzandone il carattere aperto.
L’hackathon di Homer è previsto contemporaneamente in 7 regioni del Mediterraneo; in particolare si tratta di Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro.
Sono previsti premi ai progetti più innovativi, riconosciuti prima tra i vincitori degli hackathon regionali tenuti in Maggio e poi, il 9 Luglio, al vincitore assoluto di HACK4MED, premiato nella cerimonia di chiusura dell’evento prevista a Torino.
In News on