Dopo un anno di ricerca e preparazione dei materiali di formazione, i dieci partner del progetto Teaching in Diversity, coordinati da ECMI condurranno la prima serie di corsi pilota per gli insegnanti in sette diversi Paesi Europei. La formazione per insegnanti mira a sensibilizzare su vari aspetti della diversità e le sfide ad essi associate, sui quadri normativi internazionali e nazionali e su come sono o non sono previsti a livello scolastico, nonché sul ruolo dell’insegnante come “gestore della diversità’. I corsi comprendono sei moduli:
- Introduzione alla gestione della diversità: cos’è la “diversità”? Cos’è la “gestione della diversità”? Perché è importante?
- Diritti delle minoranze nell’istruzione: quali sono i “diritti delle minoranze”? Quali sono i principi di base per l’attuazione dei diritti delle minoranze nel sistema educativo?
- Diversità linguistica: cos’è il “multilinguismo”? Quali sono le norme di base della protezione della diversità linguistica in Europa?
- Diversità religiosa: cos’è la “diversità religiosa”? Quali sono le norme di base della protezione della diversità religiosa in Europa?
- Non discriminazione: cosa significa non discriminazione e uguaglianza? Quali sono i quadri nazionali per prevenire la discriminazione? Quali misure possono essere prese a livello scolastico per prevenire la discriminazione?
- Prevenire l’incitamento all’odio nelle scuole: che cosa è l’incitamento all’odio? Chi è responsabile per prevenire l’incitamento all’odio e come può essere monitorato?
La formazione pilota costituirà una piattaforma per testare la metodologia di formazione e permetterà di sviluppare ulteriormente i corsi di formazione sulla base del feedback e delle valutazioni degli insegnanti. Nel corso di formazione pilota, saranno affrontati diversi aspetti della gestione della diversità e gli insegnanti partecipanti saranno invitati a raccontare se affrontano sfide legate alla diversità e come gestiscono la diversità nella loro realtà a scuola.
Informazioni sul progetto TEACH-D
Le istituzioni educative sono un luogo in cui le diversità si incontrano e interagiscono quotidianamente e che costituiscono il primo pilastro dell’integrazione e dell’acculturazione sociale, il progetto Teaching in Diversity (Teach-D) affronta il tema della gestione della diversità a scuola, concentrandosi sugli insegnanti come attori chiave nel processo di trasferimento di conoscenze, valori, abilità e competenze. Teach-D mira a fornire agli insegnanti abilità e competenze su:
PERCHÉ dovremmo insegnare la diversità,
COME insegnare nella diversità e
COME gestire la diversità.
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione europea.
Vedi la guida all’implementazione del progetto
ISCRIZIONE AL CORSO – Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza