La sfida di una sportiva piemontese al guinnes dei primati mapperà la qualità dell’aria grazie ai sensori dello zainetto misura smog
Si chiama Paola Gianotti, la sportiva Piemontese che l’8 marzo partirà per un viaggio in bicicletta intorno al mondo. Obiettivo dell’impresa, l’ingresso nel Guinness World Records, con un viaggio che, prima donna italiana, la porterà a percorrere oltre 30.000 km in 148 giorni toccando oltre 22 Paesi e 5 continenti.
Ma agli obiettivi sportivi si sommano quelli ecologici, con due progetti di sostenibilità ambientale, Everyaware e “l’aria che respiriamo”, che si concentra sullo studio del rapporto tra licheni e inquinamento e prevede il coinvolgimento attivo di oltre 30 gruppi di ciclisti e 20 scuole elementari incontrate sul suo percorso.
Paola avrà però un supporto in più nella sua missione di mappatura mondiale della qualità dell’aria. Una delle borracce trasportate dalla sua bici, porta a bordo una SensorBox, il sistema di sensori per il rilevamento dei dati di inquinamento ambientale, sviluppato nell’ambito di EveryAware, un progetto scientifico europeo, finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo della Commissione Europea, che si propone di incentivare la consapevolezza dei cittadini su questioni ambientali mediante l’uso partecipativo delle nuove tecnologie di misurazione, di comunicazione e di informazione. Coordinato da Fondazione ISI, con il contributo di CSP per lo sviluppo della SensorBox, il progetto ha coinvolto gli abitanti di numerose città europee tra cui Londra, Anversa, Torino, Kassel. Tra i partner Italiani del progetto anche La Sapienza Università di Roma.
Riferimenti
Everyaware
www.everyaware.eu
Keep Brave
www.keepbrave.com
Fondazione ISI
www.isi.it
CSP
www.csp.it
Per CSP – Ufficio Stampa
Maria Costanza Candi
3486096100 candi@csp.it